Grandi cambiamenti su Flickr… Ma…

Grandi cambiamenti su Flickr… Ma…

Don't worry, be happy

Don’t worry, be happy? Neppure tanto, dopo i grossi cambiamenti al layout del sito di Flickr.

La nuova veste grafica è piuttosto snella e funzionale ma presenta qualche problema di troppo per i Flickr-addicted, ad esempio l’incompatibilità con molti script utente, uno fra tutti il celebre FlickrAwardCounter, utilizzato per conteggiare il numero di riconoscimenti ricevuti dalle proprie foto e capire così se meritano di essere promosse al livello successivo. Fortunatamente ci ha pensato un simpatico utente, che ha messo mano allo script modificandolo per farlo funzionare sul nuovo layout. Il risultato della sua fatica si trova qui e, dopo averlo provato di persona, posso dire che funziona!

In compenso ottenere l’HTML per l’inclusione delle foto in altre pagine Web è molto più veloce e semplice: è sufficiente cliccare su “Share This”->”Grab the HTML”. Non male.

Accanto a “Share This” c’è soltanto un altro pulsante, “View/Edit”, che raccoglie le funzionalità di aggiunta a gruppi, collezioni, modifica foto ecc. Insomma, il nuovo layout è molto più snello anche se l’impressione è che sia ancora parziale, poiché il menù principale è rimasto identico e visivamente fa un po’ a pugni con la nuova impostazione piuttosto Ajax-oriented.

Staremo a vedere le future evoluzioni, per ora si tratta solo di fare un po’ di pratica con il nuovo sistema.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: